musica

musica

lunedì

resoconto

RASSEGNA MUSICALE “Sartirana Musica”
Sabato 15 maggio 2010 dalle ore 10,00 – Premiazione ore 19.30
Presso Sala Polifunzionale Pina Rota Fo


sabato 15 MAGGIO si è tenuta presso la Sala Polifunzionale Pina Rota Fo la decima rassegna “SARTIRANA MUSICA”, dedicata ai ragazzi delle scuole medie statali ad indirizzo musicale.

Erano presenti circa 160 ragazzi in rappresentanza di 3 scuole: la scuola media Josti-Travelli di Mortara; la scuola B.Marcello di Milano e la scuola media G. Paccini di Sovigo. Le 65 esibizioni sono iniziate alle 10,15 e si sono succedute fino alle 19,00. La premiazione è iniziata alle 19.30.
A comporre la giuria: Il maestro Nando De Luca, diplomato al Conservatorio G.Verdi di Milano, musicista jazz di fama internazionale, pianista, compositore ed arrangiatore; il maestro Andrea Vigna Taglianti, pianista diplomato sia al Conservatorio di Cuneo che, successivamente, al II livello con il massimo dei voti al “Conservatorio G. Cantelli” di Novara ed il maestro Francesco Suppa, Diplomato in strumenti a percussione presso il Conservatorio Statale “A. Vivaldi” di Alessandria. sotto la guida del Prof. Danilo Grassi e Prof. Mario Tesio e diplomato al II livello Accademico in Didattica Strumentale con il massimo dei voti e lode presso l’ ISSM “Conservatorio G. Cantelli” di Novara.

Quest’anno abbiamo deciso di assegnare una sola borsa di studio da 300 euro alla scuola che la giuria ha giudicato più meritevole. Questo perchè abbiamo percepito che le piccole cifre degli scorsi anni erano una dispersione di fondi, quando sappiamo benissimo che anche solo l’acquisto di uno strumento diventa sempre più oneroso per tutti. Noi vogliamo sostenere il lavoro delle scuole statali che, in mezzo a mille difficoltà, insegnano ai giovanissimi questa meravigliosa arte.

Di seguito elenchiamo tutti i concorrenti premiati con targhe (i primi classificati per ogni categoria di strumento), attestati di merito (i secondi ed i terzi per ogni categoria di strumento), e menzioni speciali della giuria:

CATEGORIA PICCOLI GRUPPI
3° CLASSIFICATO BUSI – DABRAIO DUO CHITARRE SCUOLA JOSTI – TRAVELLI MORTARA
2° CLASSIFICATO QUARTETTO DI CHITARRE SCUOLA B. MARCELLO - MILANO
1° CLASSIFICATO SESTETTO MISTO SCUOLA JOSTI – TRAVELLI MORTARA

CATEGORIA GRANDI GRUPPI
3° CLASSIFICATO ORCHESTRA DI 3a SCUOLA JOSTI – TRAVELLI MORTARA
2° CLASSIFICATO CORO SCUOLA JOSTI – TRAVELLI MORTARA
1° CLASSIFICATO ORCHESTRA CLASSE 1° SCUOLA JOSTI – TRAVELLI MORTARA

STRUMENTO CHITARRA CATEGORIA B

2° CLASSIFICATO NOVI LAURA SCUOLA PACCINI SOVICO
1° CLASSIFICATO FABIO COZZI SCUOLA B. MARCELLO - MILANO

STRUMENTO CHITARRA CATEGORIA A
3° CLASSIFICATO HOFFMANN JAM SCUOLA JOSTI – TRAVELLI MORTARA
2° CLASSIFICATO LIMA LUCA SCUOLA JOSTI – TRAVELLI MORTARA
1° CLASSIFICATO LORIS BERSAN SCUOLA B. MARCELLO - MILANO


STRUMENTO PIANOFORTE CATEGORIA B
3° CLASSIFICATO VISCO ANGELICA SCUOLA JOSTI – TRAVELLI MORTARA
2° CLASSIFICATO CALCIATI ELEONORA SCUOLA JOSTI – TRAVELLI MORTARA
1° CLASSIFICATO DABRAIO FRANCESCA SCUOLA JOSTI – TRAVELLI MORTARA

STRUMENTO PIANOFORTE CATEGORIA C
2° CLASSIFICATO RUSSO IRENE SCUOLA PACCINI - SOVICO
1° CLASSIFICATO LORENA GIULIO SCUOLA JOSTI – TRAVELLI MORTARA

STRUMENTO FIATI CATEGORIA B
3° CLASSIFICATO PANZARASA CHIARA SCUOLA JOSTI TRAVELLI MORTARA
2° CLASSIFICATO CIPERRI VALERIO SCUOLA JOSTI TRAVELLI MORTARA
1° CLASSIFICATO CLAPIS GIOVANNI SCUOLA JOSTI TRAVELLI MORTARA

STRUMENTO FIATI CATEGORIA A
2° CLASSIFICATO ANAS MIZAGUE SCUOLA JOSTI TRAVELLI MORTARA
1° CLASSIFICATO ANGELICA AVERSANO SCUOLA JOSTI TRAVELLI MORTARA

PREMIO SPECIALE GIURIA : TREVISAN RAFFAELE SEZIONE FIATI JOSTI TRAVELLI MORTARA
PREMIO SPECIALE GIURIA : GRANDI GRUPPI ORCHESTRA 33 ELEMENTI G. PACCINI - SOVICO

BORSE DI STUDIO ALLA SCUOLA B. MARCELLO - MILANO

La manifestazione, anche quest’anno ha goduto di vari Patrocini: Comune di Sartirana Lomellina; Provincia di Pavia; Assessorato Provinciale della Pubblica Istuzione; Ecomuseo del paesaggio lomellino.
Il Comune, inoltre, ha permesso la chiusura del tratto di Via Cavour coincidente con l’Auditorium, mobilitando anche alcuni volontari della Protezione Civile.
Desideriamo ringraziare il Parroco don Giuseppe Ziglioli che ci ha messo a disposizione i locali dell’oratorio, le signore Mariarosa Nicola, Anna Ciocca e Nives Gorda, che hanno gestito l’oratorio insieme al sig. Corrado e consorte.
Per la premiazione abbiamo invitato vari rappresentanti della nostra comunità: Milena Torazza per l’Associazione Auser e per il sottocomitato di Chernobyl; Luca Lampugnani della ditta Elettrauto Lampugnani, nostro sostenitore; Cristina Trevale, insieme alla quale abbiamo ricordato Gualtiero, grande appassionato di musica, e nostro sostenitore, scomparso pochi mesi orsono, Il Parroco, già sopra citato, ed il Vicesindaco David Gasparotto, che ha consegnato le tre targhe offerte dal Comune di Sartirana.
I nostri sponsor: Coop di Sartirana, Fondazione Adelina Nigra, Camiceria Maica ,Lampugnani Elettrauto e La bottega di Tiziana.

Esaurite le note più tecniche, ci permettiamo un breve commento: anche qust’anno noi dell’Associazione, anche per bocca dei giurati, degli insegnanti e di vari spettatori, riteniamo particolarmente ben riuscita la manifestazione, sia da un punto di vista prettamente organizzativo, sia per la buona preparazione degli allievi, che
hanno ricevuto i complimenti generali della giuria.
Da dieci anni, con grande costanza, superiamo i momenti di difficoltà per realizzare questa manifestazione, perchè per noi ha un significato particolare e dà senso a tutte le altre che si svolgono nel corso dell’anno. E’ soprattutto una bellissima occasione per far uscire la musica dai muri delle scuole; i ragazzi cominciano a cimentarsi sul palco e ad affrontare un pubblico che è lì per ascoltarli. E anche i professori vedono il risultato del loro lavoro che va oltre le semplici lezioni didattiche. Ci ha fatto particolarmente piacere vedere i professori di scuole diverse aiutarsi nell’allestire la strumentazione delle orchestre ed applaudire per il successo di un allievo non “loro”.
... E la commozione della professoressa che ha ricevuto per conto della sua scuola, la borsa di studio: ci ha sussurrato : “non sapete cosa significa per noi!”
Non ci resta che dare appuntamento all’anno prossimo per ritrovare SARTIRANA ... in .... MUSICA!

Nessun commento: