musica

musica

martedì

fAUTORI


Continua a Milano
c/o lo Spazio Teatro 89 in Via Fratelli Zoia n. 89

fAUTORI
Un progetto AliaGenera
in collaborazione con la Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi

quarto appuntamento: Mercoledì 19 Maggio
Inizio spettacolo h. 21.00
Ingresso 10 € (ma se siete in due uno non paga)

Gli Ospiti di Mercoledì 19 Maggio:

A piece of sky CHORUS (gospel)
GIORGIO CORDINI (musicista)
LELLO GURRADO (scrittore)
LELECOMPLICI (cantautore)
ALBERTO PATRUCCO (cantattore)
LORENZO RICCARDI (cantautore)
PAOLO TOMELLERI (musicista)
TIZIANO RIVERSO (cartoonist)

coordina la serata:
STEFANO COVRI (musicista - cantautore)

Gli Autori sostengono gli Autori.
fAUTORI è una iniziativa rivolta agli Autori delle arti sonore e visive in generale e, nell’accezione più ampia possibile, agli Autori universalmente riconosciuti in tutti i campi.
fAUTORI è uno spazio, un laboratorio di creatività d'invenzione e di fantasia, di sperimentazione, di incontro e di vivacità culturale che ospita opere, artisti e personaggi originali, con mini-concerti, showcase, reading, proiezioni, mostre…

Segnali forti dalla periferia corrispondenti al comfort ed al benessere artistico dello spettatore.
Cornice della manifestazione è l’Auditorium milanese SPAZIO TEATRO 89, 270 accoglienti posti a sedere per un’acustica adeguata.
Lo Spazio Teatro 89 è un progetto di proprietà della Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi che da quasi 100 anni opera per la costruzione di una società proiettata al progresso ed allo sviluppo.

Aderiscono al progetto:
Due Note Promotion, Manuela Longhi, Vinilmania ShortCuts, Giampiero Canino, Stefano Covri, Tiziano Riverso, Premio la Musica e l’Autore, Ink, Monferr’autore, L’isola che non c’era, Radio Popolare, Libraccio, Davvero Comunicazione, Latlantide, MerendineMusica, gli ospiti.

La serata sarà condotta in maniera atipica da Stefano Covri che interagirà con gli ospiti con canzoni e brevi monologhi.

Sono già stati con noi:
I Rusties, Paolo Telloli (Ink), Sarasol, Alberto Patrucco, Tiziano Riverso, Gianluca De Angelis, Annino La Posta (Il suono intorno alle parole), Andrea Rapisarda, Stefano Tessadri, Marian Trapassi, Roberto “freak” Antoni, Isa, Lisagenetica, Andrea Mazzacavallo.

STEFANO COVRI
Cantautore e musicista, nasce e vive a Milano. È diplomato in chitarra alla scuola civica Jazz di Franco Cerri, ha partecipato a numerosi ed importanti Festivals ricevendo vari riconoscimenti nell’ambito della canzone d’autore. Ha fatto parte del Musicomedians lab con Flavio Oreglio e suonato con Eugenio Finardi, Alberto Fortis, Ricky Gianco, Davide Van De Sfros, Massimo Bubola, Stephy Haïck… Nel 2004 ha pubblicato l’album “Attimi” ed oggi è in tour con lo spettacolo di teatro canzone “Delitti e Canzoni”, insieme allo scrittore e umorista Fabrizio Canciani con il quale ha pubblicato il libro - edito da Todaro - ed intitolato come lo spettacolo teatrale, e il CD, pubblicato da Sanarecords (distribuito da Venus).

Gli ospiti di Mercoledì 19 Maggio:

A piece of sky CHORUS
A piece of sky CHORUS, recente gruppo corale spiritual & folk diretto a Milano dal M° Roberta Frameglia, è formato da 25 elementi, studenti e professionisti, italiani e stranieri, uniti dall’interesse comune per la musica e per il canto, sentiti come mezzi di crescita personale, ma anche di regolare impegno in eventi di carattere umanitario e solidale. Tra le altre iniziative, ha cantato per la campagna di risparmio energetico “M’illumino di meno” promossa da Rai 2 (‘Caterpillar’), al Museo di Storia Naturale, per la Comunità Exodus di don Antonio Mazzi, all’Istituto dei Tumori, per la “Giornata internazionale contro la pena di morte” di Amnesty International, a favore del progetto “Musica per la vita” dell’ong Coopi per la prevenzione dell’Aids in Mozambico (www.apieceofskychorus.netsons.org). Il repertorio spazia dalla tradizione americana a ballate antiche, “lullabies” (ninne nanne) di provenienza europea, americana e africana, colonne sonore di popolari cartoni animati e brani gospel, tradizionale e contemporaneo. Comune a tutti i brani, la caratteristica di essere appositamente trascritti per le voci del coro dal Direttore, soprano diplomato al Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano. Perfezionatasi in canto barocco, Roberta Frameglia collabora con orchestre, festival da camera e rassegne, produzioni lirico/teatrali (www.robertaframeglia.com). Per fAUTORI, l’Apos CHORUS presenta un gruppo di canti a cappella.

GIORGIO CORDINI
Giorgio Cordini è uno dei musicisti più apprezzati e richiesti del nostro panorama musicale. Ha collaborato con Fabrizio e Cristiano De André, Mauro Pagani, Massimo Bubola, Louisiana Reed, Nada, Massimo Ranieri, Roberto Vecchioni, Lorenzo Riccardi e tantissimi altri. Ma il musicista veneziano ha realizzato anche diversi progetti discografici a suo nome. È di questi giorni l’uscita del nuovo “I fiori di Faber” in cui riprende e riarrangia le canzoni “floreali” di Fabrizio De André più un inedito. Il disco - interamente strumentale e interamente suonato dallo stesso Cordini, a parte le percussioni di Gaspare Bonafede - è ispirato al volume omonimo dello scrittore e giornalista ligure Claudio Porchia.

LELLO GURRADO
Lello Gurrado è nato a Bari ed è stato giornalista di lungo corso. Colpito dai risvolti umani dei casi di cronaca che gli passavano anche troppo velocemente davanti agli occhi, ha preferito scriverne più a lungo, pubblicando libri di cronaca, cultura e storia (“Mamma eroina”, “Se ho smesso io”, “Don Mazzi, un prete da marciapiede”, “Gli sdrogati”, “San Siro e la scala del calcio”). Con il tempo, è scivolato verso la narrativa, rivelando un gusto peculiare per i giochi letterari, per i transiti sempre misteriosi tra mondo dei libri e realtà. Dopo aver ucciso una nota libraia milanese in “Assassinio in libreria”, costringe un povero scrittore a convivere nella stessa cella con il suo critico più accanito, è la sua ultima pubblicazione: “La scommessa”. Da qualche anno Lello Gurrado ha lasciato la città e vive lungo una fuga d’acqua da Milano alle montagne.

LELECOMPLICI
Comasco, Gabriele Gambardella (alias Lelecomplici) è chitarrista e cantatutore autodidatta. “Sotto gli occhi di nessuno” del 2008 è il suo disco d’esordio: una decina di canzoni dal tratto principalmente swing ma superbamente capaci di svolte dal folk irlandese al blues alle sonorità balcaniche. Alla base, una voce potente e graffiante e testi pieni d’ironia e sarcasmo in grado di disegnare stupende situazioni naif oppure scattare magiche immagini virate seppia a completare un perfetto quadro d’insieme. Oltre ai fidati “complici”, alla realizzazione del disco sono da aggiungere le preziose collaborazioni di Paolo Tomelleri al sax, Alfredo Ferrario al clarinetto, Massimo Caracca alla batteria. Lele sarà accompagnato da Camilla Uboldi al mandolino e dallo stesso Tomelleri al clarino e sax alto.

PAOLO TOMELLERI
Polistrumentista, anche se i suoi strumenti sono il sax alto e il clarinetto, Paolo Tomelleri è figlio d’arte; ha spaziato dal jazz alla musica classica e perfino nella musica leggera italiana collaborando con Lino Patruno, Giorgio Gaber e Giampiero Reverberi. Per anni sassofonista stabile al glorioso jazz club Capolinea a Milano, ha partecipato al festival di Sanremo come chitarrista nel gruppo Trio Balera accompagnando Adriano Celentano nella canzone "Sotto le lenzuola" dirigendo anche l'orchestra del festival in numerosi brani. Paolo ha scritto musiche da film, spettacoli teatrali, documentari, jingles pubblicitari, scritto libri di armonia, solfeggio e studio del clarinetto, scritto e arrangiato musica per svariate case discografiche, ha suonato praticamente in tutto il mondo nei più importanti festival di jazz e collaborato con i grandi della musica come Tony Scott, Joe Venuti, Jimmy Mc Partland, Dick Cary, Ralph Sutton, Bill Coleman, Wild Bill Davison, Clark Terry, Red Mitchell, Jimmy Woode, Phil Woods, Billy Butterfield, Bud Freeman… Non disdegna di prestare il suo amore per la musica a giovani musicisti, come Lelecomplici, per esempio.

ALBERTO PATRUCCO
Graditissimo ritorno quello di Alberto Patrucco. Attore comico di prima grandezza, l'artista milanese debutta giovanissimo proprio nella capitale del cabaret condividendo il palco con una serie di figure di assoluto riguardo. La lunga esperienza televisiva nei più popolari programmi ne forgiano carattere e stile ed oggi Alberto Patrucco può vantare una sua originale fisionomia artistica. Questo stile personalissimo gli permette, oggi, di realizzare un progetto su un Georges Brassens mai proposto fin qui, “Chi non la pensa come noi”, che concede all’attore la dimensione più congeniale: uno spettacolo comico di satira cantata e narrata che diventa anche un CD, ricco di preziose collaborazioni. Ad accompagnare Alberto Patrucco la Sotto Spirito Band: Daniele Caldarini (pianoforte e direzione musicale), Francesco Gaffuri (contrabbasso), Massimo Villa (chitarra).

LORENZO RICCARDI
Cantante, autore, musicista, 46 anni da più di 20 sulla scena della canzone d'autore. Collabora col bluesman Larry Johnson. Nel 1989 a soli 25 anni viene notato da Amilcare Rambaldi e partecipa alla prestigiosa rassegna del Club tenco, nel 1990 è uno dei vincitori del Premio Città di Recanati e pubblica una cassetta autoprodotta registrata dal vivo "Lorenzo Riccardi Band". L'incontro con Giorgio Cordini, chitarrista di Fabrizio De Andrè, dà vita ad una collaborazione che, grazie anche al grande artista genovese, porta alla pubblicazione nel 1997 di "Strade perse" album prodotto da Mauro Pagani e Giorgio Cordini per la Dig It, che contiene tra l'altro un duetto con Massimo Bubola. Nel 2003 vede la luce "Tra fiamma e candela" cd autoprodotto realizzato con il polistrumentista Stefano Cattaneo e la partecipazione di Giorgio Cordini, Mauro Pagani, ospite prestigiosa Fernada Pivano. Nel 2010 è la volta di "Clessidra" disco in due parti che contiene 12 nuove canzoni, da segnalare "Dai monti della Savoia" brano inedito di Fabrizio De Andrè e "Una piuma" cantata con Max Manfredi. Oltre all'insostituibile Stefano Cattaneo, suonano e cantano Betty Verri, Beppe Caruso, Furio Sollazzi, Cesare Pizzetti, Roberto Aglieri, Enrico Mantovani e Michele Gazich.

TIZIANO RIVERSO
Vignettista, fumettista ed illustratore, ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali (La Repubblica, Il Giorno, Il Male, Par Condicio, Virus…) e con artisti quali Flavio Oreglio, Leonardo Manera, Ale & Franz… Tra le numerose pubblicazioni vanno ricordate “Felicia” per il trentennale della scomparsa di Peppino Impastato;la collaborazione a “I fiori di Faber” o le mostre come “Di segni catartici”, “Tutti pazzi per la red”, “Ci vuole un fiore”, “I dieci comandamenti di Pippo Baudo”…
A fAUTORI Tiziano Riverso realizzerà vignette in diretta su di una lavagna luminosa e presenterà un video sui suoi lavori più recenti (http://www.tizianoriverso.it/).

Spazio Teatro 89 Via Fratelli Zoia n. 89 Milano Tel. 02 - 40 91 49 01
http://www.spazioteatro89.org/ - info@spazioteatro.org
Prevendite: on-line o Spazio Teatro 89
Info: AliaGenera:: 347 - 46 87 088 - stefano.starace@gmail.com

Prossimi appuntamenti:
Mercoledì 26 Maggio; Mercoledì 9 Giugno.

Uffici stampa e promozione:
Due Note Promotion di Giuditta Guzzi :: 339 - 58 29 814 - info@duenotepromotion.it
Manuela Longhi / BlaBlaBla:: 388 - 18 58 402 - manuela.longhi@gmail.com

Nessun commento: