musica

musica

mercoledì

iniziativa 22 gennaio 2010 Simone Sarasso

ASSOCIAZIONE CULTURALE
SARTIRANA LOMELLINA

Venerdì 22 gennaio 2010 ore 21 - Sala Pina Rota Fo - Sartirana Lomellina
Per la rassegna: UNA SERA, UN LIBRO … L’AUTORE
RESOCONTO
Prosegue la serie di incontri con gli autori. In particolare, questo è stato il secondo di tre, iniziati il 11/12/2009 con Michel Travis ed il suo libro “L’ultimo papa”, e che termineranno venerdì 5/3/2010 con Tiziana Merani e la sua opera “Se son rose”.
Sembra, e speriamo che non sia solo una nostra impressione, che la presentazione dei libri, al cospetto dei loro stessi autori, stia riscuotendo un sempre maggiore successo. Infatti abbiamo registrato un aumento di spettatori rispetto alla serata precedente e questo ci fa particolarmente piacere.
Bisogna ammettere che l’argomento di cui tratta l’opera presentata, “Settanta”, è molto accattivante. Come ha giustamente detto l’autore, si parla di anni che sui libri di storia non sono ancora presenti e che molti di noi hanno vissuto in prima persona. Solo pochi i giovanissimi, che invece pensiamo avrebbero potuto trarre argomento di discussione per i giorni a venire.
“Settanta” è la seconda opera di una trilogia che Simone Sarasso ha messo in cantiere già dal 2007. In quell’anno, infatti, esce “Confine di stato”, un noir che si occupa del periodo che va da delitto Montesi alla strage di Piazza Fontana 1954-1969. Questo secondo tassello, invece tocca il periodo che va dal 1970 e, passando per il sequestro Moro, arriva alla strage di Bologna.
Molto interessante l’esposizione di Simone Sarasso, del suo essere non storico, ma romanziere molto documentato, aderente a quel filone letterario noto sotto il nome di New Italian Epic.
L’autore è stato affiancato durante la serata dalla brillante Lara Giorcelli, editor Piemme e da Claudia Coccia, padrona di casa per l’Associazione Il Portico.
Prossimo appuntamento con i libri, venerdì 5 marzo con “Se son rose” di Tiziana Merani.
Il giorno 7 marzo, invece, abbiamo intenzione di inaugurare presso la sede dell’Associazione la nostra “saletta di lettura”. Pomeriggio con tè, biscotti, e ... libri !!

Nessun commento: