musica

musica

mercoledì

manifestazione 3 APRILE 2011 ORE 9,30 A LOMELLO

A Lomello, DOMENICA 3 APRILE alle ore 9,30, si svolgerà una manifestazione contro l’insediamento della C.R.E., fabbrica di inertizzazione fanghi.
19 sindaci lomellini saranno presenti, accompagnati da concittadini e da associazioni ambientaliste.
L’Associazione IL PORTICO parteciparà ufficialmente e visibilmente, non come associazione ambientalista, ma in rappresentanza della cultura, che non è solo cura delle arti, ma rispetto e salvaguardia del territorio.
Vediamo finalmente in questa manifestazione una reazione dalla Bassa Lomellina, in genere silenziosa ed accondiscendente.
Una terra, la nostra, a vocazione agricola e artigianale e che potrebbe imboccare la via della tutela del territorio, favorendo l’artigianato ed il turismo. Negli ultimi decenni, invece, è stata invasa da insediamenti di fabbriche inquinanti. Sono spariti i filari di gelsi, di pioppi italici, le marcite, i dossi. Le rive delle rogge sono glabre, sfinite dagli attacchi continui dei pesticidi. La monocultura ha spogliato la Lomellina della sua veste più bella: una natura vasta e variegata. Se non bastasse, non siamo stati ripagati da efficienza e progresso: le stazioni ferroviarie sono state abbandonate e le strade sono vittime di incuria e dissesto.
Cosa dite, ci muoviamo? Noi del Portico si va.
Invitiamo i soci, gli amici, e tutte le persone sensibili a questo argomento a partecipare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

GRAZIE DI CUORE!!!! Un lomellese.